Pastorale Sociale e del Lavoro
"Occorre lavorare perché sia garantito a tutti un lavoro sicuro, dignitoso e stabile"
(Benedetto XVI)

Dettaglio

31 ottobre 2016  - Ore 11:00  - Fossano

 Dall'11a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato 

 

Una giornata di celebrazione della tutela dell’ambiente nell’ottica della Misericordia. Questo il tema di fondo delle celebrazioni che si sono svolte al Castello degli Acaja a Fossano, in provincia di Cuneo, in occasione dell'11.ma Giornata nazionale per la custodia del Creato, promossa dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) sul tema “La Misericordia del Signore, per ogni essere vivente”.

 

Fitto il programma degli eventi: in mattinata si è svolto il Convegno “La meraviglia genera misericordia” introdotto da mons. Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, e a seguire le “Buone pratiche per rispondere al grido della terra”, dove sono intervenuti, tra gli altri, esponenti di cooperative piemontesi. Nel pomeriggio, invece, laboratori didattici e giochi interattivi per sensibilizzare sui temi ambientali. In seguito l’incontro di preghiera interreligioso per la custodia della “Casa Comune”. Alle 21, in conclusione della giornata, il concerto della Kachupa Folk Band. Celebrare la Giornata del Creato nell’Anno giubilare diventa dunque un invito a vivere fino in fondo questa dimensione della Misericordia divina, come ci ricordano la Commissione episcopale per l’Ecumenismo e il Diaologo e la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la Giustizia e la Pace.

La lettura della "Laudato si'", proprio nell’Anno della misericordia, significa imparare ad ascoltare la sofferenza della Terra e quella dei più poveri, come afferma Papa Francesco. Sempre dall’Enciclica si ricava l’insegnamento di allargare il nostro cuore per praticare la Misericordia verso tutti e a riconoscere il valore intrinseco di tutte le creature. La "Laudato sì'", concludono le Commissioni, è un invito alla conversione ecologica, a un riorientamento delle pratiche che si radichino in un cuore rinnovato.

Nella sezione Materiale - Salvaguardia del creato del presente sito potrete trovare alcune foto ricordo di questa bellissima giornata.  

Documenti allegati

Calendario attività

Settimane sociali

Settimane sociali

Scuole e percorsi di formazione sociale e politica

Scuole e percorsi di formazione sociale e politica